Scheda della pubblicazione
Autore: C. Lo Presti
Titolo: NEL PAESE DELL’ARCOBALENO - NIDI
Manuale per lo sviluppo
dell’intelligenza emotiva e della comunicazione
attraverso la globalità dei linguaggi e la P N L
per Educatori e Genitori
Presentazione
di Floriana Falcinelli
Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali,umane e della formazione
Facoltà di Scienze della Formazione – Università di Perugia
Teorie, percorsi educativi, giochi e altri strumenti, documentazione
Anno: 2016
Versione cartacea € 35.50 ISBN: 978-88-92610-32-3
Versione e-book (pdf) € 19.99
ISBN: 978-88-92613-61-4
Youcanprint Self-Publishing
Collana: IL PAESE DELL'ARCOBALENO
Curatore di Collana: C. Lo Presti
CARATTERISTICHE:
-
Il Volume è di pagg. 328 su carta patinata lucida, di cui
50 a colori.
-
Il volume offre un ampio spazio agli aspetti teorici, ed è
ricco di citazioni e rimandi a testi fondamentali.
-
Nel Volume:
-
Vengono descritti 48 giochi specifici per i bambini dai
18 mesi ai 3 anni, ma adatti anche per i bambini fino a 6 anni, come
alfabetizzazione emotiva di base.
-
Vengono indicati gli obiettivi generali e quelli
specifici dei giochi.
-
Vengono date le indicazioni dell'occorrente per ciascun
gioco e sono indicati tutti i passi per giocarlo.
-
I passi sono corredati anche da foto, per una loro
immediata comprensione.
-
Si trovano tutti gli strumenti educativi, in gran parte
inediti, per l’alfabetizzazione emotiva, necessari per i giochi o
l'indicazione di come realizzarli con materiali poveri o a basso costo.
-
Il Manuale propone esperienze educative di
simbolizzazione come il gioco, la narrazione, la costruzione di storie
fantastiche, il disegno che consentono al bambino di proiettare le proprie
emozioni e di rielaborarle in forma positiva, grazie all’utilizzo di un
linguaggio prettamente simbolico.
-
Il Manuale presenta molte esperienze condotte con i
bambini, proponendo anche interessanti connessioni con l’approccio della
globalità dei linguaggi e la prospettiva della Programmazione Neuro
Linguistica.
-
E’ un Manuale per la pratica didattica in cui molti
educatori, insegnanti e genitori potranno trovare spunti interessanti per il
loro lavoro. Le proposte didattiche presentate nel volume vogliono
sollecitare percorsi di conoscenza, ricerca e sperimentazione tra adulti e
bambini in un contesto educativo ricco e accogliente e un clima che prima di
tutto vuole essere ludico e creativo, emotivamente favorevole
all’apprendimento e allo sviluppo del bambino in tutti i sensi. Inoltre la
riflessione sulle attività proposte permette anche
all’educatore/insegnante/genitore di riflettere sulla propria intelligenza
emotiva e sulla propria capacità di sostenere un clima relazionale
affettivamente rassicurante.
-
Ogni percorso didattico proposto è ampiamente documentato
così da farne cogliere il senso all’interno di una progettazione che mette
al centro il bambino e i suoi bisogni.
-
Ogni percorso didattico proposto è ampiamente documentato
così da farne cogliere il senso all’interno di una progettazione che mette
al centro il bambino e i suoi bisogni.
-
Oltre ad essere un Manuale per lo sviluppo
dell'intelligenza emotiva e la comunicazione attraverso la globalità dei
linguaggi e la PNL, il Volume è la documentazione di diciassette anni di
attività per e nei Nidi.
-
Il Volume offre inoltre:
-
Una ricca Bibliografia, anche per approfondimenti, una
Sitografia e Riferimenti discografici.
-
Quattro Appendici che documentano l'attività per lo
sviluppo dell'intelligenza emotiva e la comunicazione svolta
dall'Autrice sia con bambini che adulti - Educatori, Insegnanti,
Genitori.
La struttura del Manuale
Il Manuale consta di due Parti:
v
ogni Parte è preceduta da una Introduzione:
o
nella prima di queste,
§
si evidenzia l’importanza dell’alfabetizzazione emotiva e delle
formazione, degli adulti, Educatori e Genitori;
§
ampio spazio viene dato alla documentazione, attraverso la
ricostruzione delle tappe fondamentali di diciassette anni di attività educativa
e formativa.
o
Nella seconda
§
si entra nel merito delle emozioni;
§
si affronta il rapporto tra emozioni e apprendimento;
§
si sottolineano le differenze tra “emozioni” e
“intelligenza emotiva”;
§
si forniscono informazioni di carattere generale sulla
Programmazione Neuro Linguistica.
Altre informazioni di carattere
teorico vengono date ad inizio di alcuni Capitoli, nella Seconda Parte.
v
La Prima Parte consta di tre Capitoli:
o
Il 1°, descrive i passi del percorso educativo di alfabetizzazione
emotiva e di comunicazione attraverso la globalità dei linguaggi “Nel Paese
dell’Arcobaleno”;
o
Il 2°, sottolinea l’importanza della valorizzazione e della
condivisione delle esperienze educative, attraverso la documentazione di quanto
fatto in merito a quella esperienza educativa;
o
Il 3°, sottolinea l’importanza del “linguaggio della pelle”
e descrive i passi del percorso educativo attraverso la globalità dei linguaggi
“Il colore delle carezze”.
o
Tutti e tre i Capitoli sono riccamente illustrati con foto
relative alle due esperienze educative.
v
La Seconda parte è composta da sei Capitoli:
o
il 4° è di introduzione ai Giochi di alfabetizzazione emotiva;
o
il 5°, descrive tutti i giochi con le Carte delle Emozioni®;
o
il 6°, propone i giochi sulle emozioni attraverso il disegno e i
colori;
o
il 7°, raccoglie tutti gli altri giochi:
§
con il corpo;
§
da costruire;
§
per rilassarsi;
o
l’8°, dopo un’introduzione sul ruolo della fiaba e del racconto
nel processo educativo,
§
descrive i passi per l’alfabetizzazione emotiva attraverso le “Storie
emozionanti” ed “emozionate”
§
e ne riporta nove;
o
il 9°
§
contiene tutti gi altri strumenti educativi per l’alfabetizzazione
emotiva, oltre a I giochi per l’allenamento emotivo e Le storie
emozionanti:
·
Le Schede dei segni delle emozioni
·
La Scheda degli stati emotivi
·
Le Schede delle famiglie delle emozioni
·
Le Carte delle emozioni®, grandi e piccole
·
La Casetta delle emozioni
·
Le Carte delle emozioni®-puzzle
·
La sagoma del viso per disegnare le espressioni emotive
·
Il kit per i giochi della faccia:
o
Bocche, occhi, naso, sopraciglia
o
I visi modello
·
Le faccine per il diario emotivo
·
Le famiglie delle emozioni per il librone
·
Le sagome vuote dei personaggi delle Storie.
§
Riporta due Relazioni delle Educatrici in merito agli Strumenti
utilizzati.
o
Anche questi Capitoli, escluso, il 9°, sono riccamente illustrati
con foto relative alle esperienze educative.
v
La maggior parte dei Giochi e buona parte degli Strumenti sono
inediti.
v
Il Manuale è completato da
o
una ricca Bibliografia:
§
con i riferimenti bibliografici
§
e tanti testi consigliati per approfondimenti tematici;
o
una Sitografia di riferimento;
o
una Discografia di riferimento;
o
4 Appendici:
§
La Formazione per i Nidi
§
La Formazione per la Scuola dell’Infanzia e Primaria di primo
grado
§
La Formazione per i Genitori
§
Le attività ludico-educative nelle classi della Scuola
dell’Infanzia e della Scuola Primaria di primo grado
|