NEWSLETTER di Luglio 2006

Un abbraccio di cuore
Carmela


DIVENTA IL CAMBIAMENTO CHE CHIEDI AL MONDO”
Gandhi

"Il paragonarsi è un atteggiamento molto sciocco: ogni persona è unica e incomparabile. Quando arrivi a questa comprensione, l'invidia scompare. Ogni persona è unica e incomparabile. Sei te stesso: nessuno è mai stato uguale a te, e nessuno lo sarà mai.
E non hai alcun bisogno di essere uguale a qualcun altro.
Dio crea solo originali, non crede nelle fotocopie."

OSHO- Il Libro della Consapevolezza


CHE FACCIAMO DI BELLO !?
Trovi il CALENDARIO di tutte le attività con un clic -->


I BAMBINI, PATRIMONIO DELL’UMANITA’

Da Settembre il nostro sito avrà una nuova pagina dedicata ai
BAMBINI, PATRIMONIO DELL’UMANITA’.

Come lo spazio  www.intelligenzaemotiva.it/tesi.htm dedicato ai giovani studiosi e ricercatori anche questo è gratuito. L’obiettivo è quello di diffondere e sviluppare una nuova consapevolezza sul valore dei bambini e dell’infanzia che rappresentano il futuro di questo pianeta. E’ necessario che tutti gli adulti si assumano la responsabilità di porre in cima alla scala dei propri valori la tutela, il rispetto e l’amore per i bambini, senza eccezione alcuna.

Saremo felici di ospitare in questo spazio informazioni, articoli, poesie, racconti ecc. che facciano conoscere iniziative, eventi e quanto altro possa promuovere e diffondere questa cultura.

Con questo obiettivo facciamo nostra l’iniziativa dell’amica Nadia Scardeoni
Adotta il Manifesto: INFANZIA, PATRIMONIO DELL’UMANITA’
e ve la proponiamo con la modalità di seguito illustrata, perché possiate dare il vostro concreto contributo.

  1. Scaricate, copiate e stampate la lettera che segue, firmatela e, se potete,  fatela firmare anche ai vostri bambini, ai vostri amici, a vostri conoscenti, a tutti coloro con cui potete condividere questa idea.
  2. Copiate e stampate l’Allegato fino a …sottoscritto da 1500 cittadini italiani
  3. Poi fateli pervenire in un’unica lettera al Sindaco e agli Assessori Comunali della vostra città.
  4. Verificate che l’adozione del MANIFESTO venga approvata in Giunta.
  5. Dateci comunicazione del vostro operato, qualunque sia il risultato ottenuto, scrivendo a info@intelligenzaemotiva.it

Scarica la lettera formato Ms Word >>   Formato PDF >>


SCIENZA, CONOSCENZA, SPIRITUALITA'….
Siate affamati. Siate visionari.

Il discorso pronunciato da Steve Jobs, CEO di Apple e di Pixar il 12 giugno 2005, in occasione della cerimonia annuale per il conferimento delle lauree a Stanford.

"Sono onorato di essere qui con voi oggi, nel giorno della vostra laurea presso una delle migliori università del mondo. Io non mi sono mai laureato. A dir la verità, questa è l'occasione in cui mi sono avvicinato di più ad un conferimento di titolo accademico. Oggi voglio raccontarvi tre episodi della mia vita. Tutto qui, nulla di speciale. Solo tre storie."

La prima storia parla di "unire i puntini".

Ho abbandonato gli studi al Reed College dopo sei mesi, ma vi sono rimasto, senza essere iscritto, per altri diciotto mesi, prima di lasciarlo definitivamente. Allora perchè ho smesso?

Tutto è cominciato prima che io nascessi. La mia madre biologica era laureanda ma era una ragazza-madre, perciò, decise di darmi in adozione. Desiderava ardentemente che io fossi adottato da persone laureate, così tutto fu pronto affinché ciò avvenisse alla mia nascita da parte di un avvocato e di sua moglie. All'ultimo minuto, appena nato, questi ultimi decisero che avrebbero preferito una femminuccia. Così quelli che poi sarebbero diventati i miei "veri" genitori, che allora si trovavano in una lista d'attesa per l'adozione, furono chiamati nel bel mezzo della notte e venne chiesto loro: "Abbiamo un bimbo, un maschietto, 'non previsto'; volete adottarlo?". Risposero: "Certamente". La mia madre biologica venne a sapere successivamente che mia mamma non aveva mai ottenuto la laurea e che mio padre non si era mai diplomato, per questo si rifiutò di firmare i moduli definitivi per l'adozione. Tornò sulla sua decisione solo qualche mese dopo, quando i miei genitori adottivi le promisero che un giorno sarei andato all'università.

Infine, diciassette anni dopo ci andai. Ingenuamente scelsi un'università che era costosa quanto Stanford, così tutti i risparmi dei miei genitori sarebbero stati spesi per la mia istruzione accademica. Dopo sei mesi, non riuscivo a comprenderne il valore: non avevo idea di cosa avrei fatto nella mia vita e non avevo idea di come l'università mi avrebbe aiutato a scoprirlo. Inoltre, come ho detto, stavo spendendo i soldi che i miei genitori avevano risparmiato per tutta la vita, così decisi di abbandonare, avendo fiducia che tutto sarebbe andato bene lo stesso. Ok, ero piuttosto terrorizzato all'epoca, ma guardandomi indietro credo sia stata una delle migliori decisioni che abbia mai preso. Nell'istante in cui abbandonai potei smettere di assistere alle lezioni obbligatorie e cominciai a seguire quelle che mi sembravano interessanti.

Non era tutto così romantico al tempo. Non avevo una stanza nel dormitorio, perciò dormivo sul pavimento delle camere dei miei amici; portavo indietro i vuoti delle bottiglie di coca-cola per raccogliere quei cinque cent di deposito che mi avrebbero permesso di comprarmi da mangiare; ogni domenica camminavo per sette miglia attraverso la città per avere l'unico pasto decente nella settimana presso il tempio Hare Krishna. Ma mi piaceva. Gran parte delle cose che trovai in quel periodo sulla mia strada per caso o grazie all'intuizione si sono rivelate inestimabili più avanti.

Lasciate che vi faccia un esempio: il Reed College a quel tempo offriva probabilmente i migliori corsi di calligrafia del paese. Nel campus ogni poster ed ogni etichetta sui cassetti erano scritti in splendida calligrafia. Siccome avevo abbandonato i miei studi 'ufficiali' e pertanto non dovevo seguire le classi come previsto dal piano di studio, decisi di seguire un corso di calligrafia per imparare come riprodurre quanto di bello avevo visto là attorno. Ho imparato dai caratteri serif e sans serif, a come variare la spaziatura tra differenti combinazioni di lettere e cosa rende la migliore tipografia così grande. Era bellissimo, antico e così artisticamente delicato che la scienza non avrebbe potuto 'catturarlo' e trovavo ciò affascinante.

Nulla di tutto questo sembrava avere speranza di applicazione pratica nella mia vita, ma dieci anni dopo, quando stavamo progettando il primo computer Machintosh, mi tornò utile. Progettammo così il Mac: era il primo computer della bella tipografia. Se non avessi abbandonato gli studi, il Mac non avrebbe avuto multipli caratteri e font spazialmente proporzionate. E se Windows non avesse copiato il Mac, nessun personal computer ora le avrebbe. Se non avessi abbandonato, se non fossi incappato in quel corso di calligrafia, i computer oggi non avrebbero quella splendida tipografia che ora possiedono. Certamente non era possibile all'epoca 'unire i puntini' e avere un quadro di cosa sarebbe successo, ma tutto diventò molto chiaro guardandosi alle spalle dieci anni dopo.

Vi ripeto, non potete sperare di unire i puntini guardando avanti, potete farlo solo guardandovi alle spalle: dovete quindi avere fiducia che, nel futuro, i puntini che ora vi appaiono senza senso possano in qualche modo unirsi nel futuro. Dovete credere in qualcosa: il vostro ombelico, il vostro karma, la vostra vita, il vostro destino, chiamatelo come volete... questo approccio non mi ha mai lasciato a terra e ha fatto la differenza nella mia vita. (Continua la lettura dell'intero disorso >>>)

Inviato da Arianna Vincenzi www.6seconds.it


INTERVENTI

Spazio aperto a tutti coloro che vogliono condividere un pensiero, un’esperienza, una ricerca, un articolo letto su Emozioni, Intelligenza Emotiva, Spiritualità, Programmazione Neuro Linguistica, Psicologia Positiva, Ecologia ………, in qualità di esperti, di diretti interessati, di lettori.

Una segnalazione per gli educatori

Salve,

in qualità di genitore vorrei segnalare un motore di ricerca gratuito e sicuro per i bambini
http://www.ilnocchiero.it  he faccio usare abitualmente ai miei figli al posto dell'inquinatissimo Google, ed una piattaforma che offre contenuti a tutti gli educatori (insegnanti e genitori) per sostenere un uso sicuro e consapevole della rete http://www.minoriinrete.org
Si tratta di risorse di cui sono venuto a conoscenza poiché largamente usate nella scuola dei miei figli. Spero quindi di fare cosa gradita.

Cordiali saluti
 

Inviato da Jacopo De Simone - jacosde@libero.it 

ULTIMISSIME

Lettera alla Ministra Livia Turco

BANCHE DEL SANGUE DEL CORDONE OMBELICALE

GENTILISSIMA MINISTRA LIVIA TURCO

Le chiediamo

di sollecitare l'istituzione delle BANCHE DEL SANGUE DEL CORDONE OMBELICALE per la raccolta delle cellule staminali , nelle città ove siano presenti istituti ospedalieri , centri per la maternità e il parto.

per firmare @ majlab@alice.it  * giopal84@tin.it  - 3472542819
prime firme in http://qualiorizzonti.splinder.com/

Inviata da Nadia Scardeoni
qualiorizzonti
http://qualiorizzonti.splinder.com/


Alla pagina www.intelligenzaemotiva.it/tesi.htm abbiamo pubblicato la Ricerca

Giocare con le emozioni. Il bambino conosce le emozioni?  -->

 di  Federica Piccinelli

Questo spazio gratuito vuole contribuire a valorizzare lo Studio e la Ricerca compiuta da giovani in gamba: quello che hanno da dire e vogliono condividere spesso è poco considerato, e questo è un vero peccato in quanto la loro ricerca potrebbe arricchirci tutti.

Con esso, vogliamo dare fiducia e incoraggiamento a questi giovani, perché proseguano, sempre meglio, sulla strada intrapresa.
La pubblicazione è gratuita e restano degli Autori delle Tesi i diritti d’autore.

Altre Tesi saranno pubblicate nei prossimi mesi.
… Tornate a visitarci e a leggerci!

Maggiori informazioni sulle modalità da seguire per l’invio dei manoscritti alla pagina http://www.intelligenzaemotiva.it/tesi.htm

 


OFFERTA FORMATIVA A FRONTE DI BONUS

www.formazionelavoro.regione.umbria.it

TITOLO DEL CORSO

Educatore specializzato nello sviluppo dell'intelligenza emotiva e promozione della salute attraverso la programmazione neurolinguistica

Caratteristiche del corso>>>

 

AUGURIAMO A TUTTI I NOSTRI LETTORI BUONE VACANZE

RITORNIAMO A SETTEMBRE CON TANTE NOVITA’

Torna a visitarci www.intelligenzaemotiva.it

 


Se la newsletter ti è piaciuta invita anche i tuoi amici ad iscriversi alla mail list

oppure comunicaci il suo indirizzo e gliela invieremo noi su tua segnalazione


Informazioni ai sensi dell'art. 10 della Legge 31 dicembre 1996 n. 675 sostituita da DLGS 196/2003. Il vostro indirizzo e-mail ci è pervenuto a seguito di una vostra e-mail a noi indirizzata, da richieste di iscrizioni o da collaboratori.
Le comunicazioni avranno frequenza mediamente mensile e riguarderanno esclusivamente i nostri eventi. Il vostro indirizzo non sarà comunicato o diffuso a terzi e non ne sarà fatto alcun uso diverso. I nostri messaggi costituiscono un servizio disinteressato di comunicazione ed informazione che intendiamo offrire a chiunque sappia apprezzarlo in quanto tale.
Se involontariamente vi abbiamo arrecato disturbo, ci scusiamo e vi invitiamo ad inviarci (rispondendo a questa e-mail) un messaggio con la dicitura "RIMUOVI" nell'oggetto e verrete immediatamente cancellati dalla nostra lista.

Informazioni sulla privacy sono disponibili alla pagina
 www.intelligenzaemotiva.it/privacy.htm
 

Educational Center FOR MOTHER EARTH®
c/o Studio dott.sa Carmela Lo Presti - via Dante Alighieri 21 - 06083 - Bastia Umbra - Perugia - Italy - Partita IVA 02562100541
e-mail:
lopresti@intelligenzaemotiva.it  - web: www.intelligenzaemotiva.it - www.for-mother-earth.org
 

Google

 

Web www.intelligenzaemotiva.it

Get Adobe Reader

EDUCATIONAL CENTER FOR MOTHER EARTH®
 
via Dante Alighieri 21 - 06083 - Bastia Umbra - Perugia - Italy - P.IVA 02562100541 - info@intelligenzaemotiva.it

Copyright © 2002-2017   FOR MOTHER EARTH®