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NEWSLETTER di Dicembre 2007


DIVENTA IL CAMBIAMENTO CHE CHIEDI AL MONDO”
Gandhi

Cinque sono le razze ma Una è l'Umanità

Nel centro di tutto l'Amore, io sto;
Da questo centro io, l'Anima, voglio espandermi;
Da questo centro io, colui che serve, voglio lavorare.
Possa l'Amore del Sé divino espandersi nel mio cuore, attraverso il mio gruppo e nel mondo intero.

Pensieri-Seme in www.fraternity.it

Approfondisci il significato dei Pensieri seme


SCIENZA, CONOSCENZA, SPIRITUALITA'...

Evolvi il tuo cervello

a cura di hcibooks
Versione Integrale dell'intervista a Joe Dispenza
apparsa su scienza e conoscenza n 21
C’è un cambiamento di paradigma in corso nella scienza. Nel vecchio paradigma la coscienza - ciò che siamo – viene considerata un prodotto del cervello. Nel nuovo la coscienza è il terreno dell’essere e il cervello un suo “prodotto”, una sua manifestazione. E’ importante partire da questa soglia. Dispenza infatti ci guida nell’esplorazione di come il cervello impara, su come elabora le informazioni e in che modo può diventare “dipendente” di confortevoli modelli abituali se non sufficientemente stimolato. Ogni volta che un pensiero o un emozione ci attraversano, il cervello invia segnali chimici nel corpo [vedi a pag 13 del n°21 le ultime scoperte sulla paura e l’esperienza del mi piace-non mi piace] che riproducono quel sentire, spesso seguito da una reazione. Attraverso prolungate ripetizioni, pensieri e sentimenti autolimitanti possono diventare abituali producendo assetti mentali fissi, anche quando non più necessari.
Che cos’è che ti ha ispirato e motivato a scrivere questo libro?
Ciò che mi ha ispirato ad indagare il potere che il cervello possiede di alterare la nostra vita è stata un’esperienza che ho vissuto vent’anni fa. Come ho spiegato nel libro, quando un’ampia porzione della mia spina dorsale venne schiacciata in un incidente ciclistico, quattro chirurgi dissero che l’unico modo per evitare la paralisi era un’operazione chirurgica che mi avrebbe lasciato con un’invalidità permanente, e forse anche con una vita intera di dolore fisico. Fui costretto a prendere la decisione più ardua della mia vita, ma rifiutai l’operazione e mi rivolsi invece all’intelligenza innata che dà costantemente la vita a ciascuno di noi. Dieci settimane più tardi, senza aver subito alcuna operazione, ero di nuovo al lavoro, completamente guarito e senza dolori. Nel libro indico molti fattori che hanno contribuito alla mia guarigione. In seguito a quell’esperienza, mi ripromisi di dedicare più tempo della mia vita allo studio dei fenomeni del dominio della mente sulla materia e della guarigione spontanea, intesa come il modo in cui il corpo si autoripara o si libera della malattia senza ricorrere ad interventi medici tradizionali come operazioni chirurgiche o farmaci. Così trascorsi molti anni a studiare il potenziale umano, ossia la capacità di trascendere le nostre limitazioni personali o di essere loro superiori, e l’interconnessione di cervello, mente, corpo, e coscienza. Soltanto fino ad alcune decine di anni fa, la scienza ci aveva portato a credere che fossimo predestinati dalla genetica ed ostacolati dal condizionamento, e che bisognasse rassegnarsi alla proverbiale idea che fosse impossibile abbandonare le vecchie abitudini per impararne di nuove. Tuttavia, quello che ho scoperto studiando il cervello ed i suoi effetti sul comportamento negli ultimi vent’anni mi ha reso enormemente fiducioso nei confronti degli esseri umani e della nostra capacità di cambiare. Avevamo solo bisogno di sapere come fare per cambiare, ed oggi la neuroscienza spiega in modo fondato come si verifichi il dominio della mente sulla materia, e questo concetto non è più una speranza illusoria. La scienza del cambiamento della mente adesso è disponibile, e ho scritto Evolvi il tuo cervello per contribuire a rendere questa scienza accessibile a chiunque.
……………
Puoi spiegare la connessione mente/corpo? Qual è la relazione esistente tra i pensieri ed il corpo fisico?
C’è un campo emergente della scienza chiamato psiconeuroimmunologia che sta dimostrando la connessione tra la mente ed il corpo, aiutandoci a comprendere il legame tra il modo in cui pensiamo ed il modo in cui sentiamo. Adesso sappiamo che ogni nostro pensiero produce una reazione biochimica nel cervello. Il cervello quindi rilascia segnali chimici che vengono trasmessi al corpo, dove agiscono come messaggeri del pensiero. In questo modo, i pensieri che producono queste sostanze chimiche nel cervello permetto al nostro corpo di sentire esattamente nello stesso modo in cui stavamo pensando. Essenzialmente, quando abbiamo dei pensieri felici, ispiratori, o positivi, il nostro cervello produce delle sostanze chimiche che ci fanno sentire gioiosi, ispirati, o elevati. Ad esempio, quando desideriamo impazientemente di fare un’esperienza piacevole, il cervello produce immediatamente un neurotrasmettitore chiamato dopamina che attiva il cervello stesso e il corpo nell’anticipazione di quell’esperienza, e noi ci sentiamo eccitati. Se abbiamo pensieri di odio, rabbia, o insicurezza, il cervello produce sostanze chimiche a cui il corpo risponde in maniera corrispondente, e così ci sentiamo pieni di odio, irati, o indegni. Un’altra sostanza chimica prodotta dal nostro cervello, chiamata ACTH, segnala al corpo che per le ghiandole surrenali è il momento di produrre le secrezioni chimiche che ci fanno sentire minacciati o aggressivi. Quando il corpo risponde ad un pensiero suscitando una sensazione, il cervello, che tiene costantemente sotto monitoraggio continuo la condizione del corpo, constata che il corpo si sente in un certo modo. In risposta a quella sensazione corporea, il cervello genera pensieri che producono i corrispondenti messaggeri chimici, e di conseguenza iniziamo a pensare come sentiamo. Il pensiero crea sensazione, e a sua volta la sensazione produce pensiero, in un continuo feedback biologico. Alla fine questo ciclo crea un particolare stato del corpo, o uno stato d’essere, che determina la natura generale del nostro sentire e del nostro comportamento. Ad esempio, se qualcuno vive molto tempo della propria vita in un ciclo ripetitivo di pensieri e sensazioni collegate all’indegnità, nel momento in cui pensa di non essere abbastanza bravo o intelligente o altro, il suo cervello rilascia sostanze chimiche che producono una sensazione fisica di indegnità, e il modo in cui questa persona si sente adesso corrisponde al modo in cui stava pensando. Il suo cervello ne prende atto, e lei inizia ad avere pensieri di insicurezza che corrispondono al modo in cui si stava sentendo. Adesso il suo corpo la sta spingendo a pensare. Se i suoi pensieri e le sue sensazioni continuano, anno dopo anno, a generare il medesimo feedback cervello-corpo, questa persona vivrà in uno stato d’essere definito “indegnità”. Questi segnali chimici ripetuti inducono le cellule del corpo a funzionare in modi non desiderabili, rendendoci malati. Così si inizia a capire come la mente possa fisicamente modificare il corpo. Nel libro porto l’esempio di un uomo che ho chiamato Tom, il quale aveva sviluppato un disturbo digestivo dopo l’altro. Alla fine questo lo condusse ad esaminare la propria vita, e così si rese conto che aveva continuato a reprimere le sensazioni di rabbia e disperazione che gli derivavano da un lavoro che lo rendeva infelice; la sua mente era presa in un feedback di pensieri e sensazioni corrispondenti ad atteggiamenti tossici che il suo corpo non poteva semplicemente “digerire”. Tom viveva continuamente in uno stato d’essere che ruotava intorno al vittimismo. La sua guarigione ebbe finalmente inizio quando prestò attenzione ai pensieri abituali rendendosi conto che i suoi atteggiamenti inconsci erano il fondamento della persona che era divenuto. Esistono molte prove scientifiche che indicano l’effetto diretto che la mente ha sul corpo sia nel senso buono che in quello cattivo. La ricerca dimostra che ci ammaliamo attraverso la pura e semplice anticipazione di un evento futuro o il ricordo di un’esperienza passata; in entrambi i casi, sono i nostri pensieri che creano potenti sostanze chimiche stressanti che vanno ad alterare la maggior parte dei sistemi corporei. Quindi quello a cui pensiamo e l’intensità di questi pensieri influenza direttamente la nostra salute, le scelte che facciamo, e la qualità della nostra vita. Una caratteristica genetica innata ed universale degli esseri umani. Essa ci concede il privilegio di imparare dalle esperienze fatte nel nostro ambiente, così da poter cambiare le azioni e modificare il nostro comportamento, i processi di pensiero, e la nostra personalità per produrre esiti più desiderabili. Il semplice apprendimento di informazioni intellettuali non è sufficiente; dobbiamo applicare ciò che impariamo per creare un’esperienza diversa. Se non potessimo cambiare le connessioni sinaptiche del nostro cervello, non potremmo cambiare in risposta alle nostre esperienze. Senza la capacità di cambiare non potremmo evolvere, e non saremmo altro che l’effetto delle nostre predisposizioni genetiche. In quale misura il nostro cervello sia neuroplastico dipende dalla capacità di cambiare la percezione del mondo che ci circonda per cambiare la nostra mente, per cambiare noi stessi, il nostro sé.
...........
>>> LEGGI L’INTERVISTA PER INTERO

Su http://www.scienzaeconoscenza.it/articolo.php?id=12787

Joe Dispenza© 2007 per gentile concessione
hcibooks è la casa editrice che ha pubblicato il libro in lingua originale - kimw@hcibooks.com


Chi è Joe Dispenza, D.C
Ha studiato biochimica alla Rutgers University del New Brunswick, N.J. Ha ricevuto il dottorato con magna lode in chiropratica alla Life University di Atlanta, Georgia,. Di seguito ha continuato attraverso master successivi la sua formazione in neurologia, neurofisiologia e il funzionamento del cervello.
E’ uno tra I 14 scienziati, ricercatori e insegnanti che ha preso parte al multipremiato film “What the Bleep Do We Know!?”TM. Dr. Joe è stato uno studente della RSE (Ramtha's School of Enlightenment) una scuola contemporanea di antica saggezza situata negli USA, dove ha imparato a creare la sua giornata è ha personalmente sperimentato come il cervello, la coscienza e l’intenzione lavorino insieme per creare la realtà nelle sue innumerevoli forme sia che si tratti di un giorno, un evento, un oggetto, o un futuro.
La sua nuova serie di DVD, Your Immortal Brain, guarda ai vari modi con cui è possibile usare il cervello umano ai fini di creare la realtà grazie alla padronanza dei pensieri.


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Buone Notizie

Scuola

Questa sezione è rivolta agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado che desiderano avere un rapido accesso a itinerari didattici e proposte di attività da svolgere in classe. Speriamo in tal modo di fornire spunti di lavoro e di sollecitare nuovi operatori a collaborare con noi nel corso dell'anno scolastico.

Vi invitiamo ad usarli, a farci conoscere il vostro parere e i vostri suggerimenti, o anche a suggerirci percorsi didattici sui diritti umani da voi sperimentati

Scarica "La scuola dei diritti": la proposta educativa di Amnesty International per l'anno scolastico 2007/2008

Promozione dei diritti umani

L'istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana ed al rafforzamento del rispetto dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali. Essa deve promuovere la comprensione, la tolleranza, l' amicizia fra tutte le Nazioni, i gruppi razziali e religiosi, e deve favorire l' opera delle Nazioni Unite per il mantenimento della pace.

Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, Art.26 (2).

Ormai da diversi anni Amnesty International ha affiancato al tradizionale impegno di "pronto intervento" in favore delle vittime delle violazioni dei diritti umani, un ampio e articolato progetto educativo attraverso il quale promuove l'adesione ai valori contenuti nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e negli altri strumenti in materia di diritti umani riconosciuti a livello internazionale.

Educazione, è bene sottolinearlo, e non istruzione, ai Diritti Umani: ciò vuol dire non limitarsi a trasmettere una serie di pur utili nozioni. La sola conoscenza, infatti, non è sufficiente a modificare atteggiamenti e comportamenti. Solo un processo di lungo periodo puo' costituire una strategia preventiva efficace di difesa della dignità e della libertà di ogni individuo.

In questa prospettiva, i programmi di Educazione ai Diritti Umani (EDU) della Sezione Italiana di Amnesty International non sono rivolti soltanto al sistema "formale" dell'Educazione (Scuola; Università) ma anche a contesti diversi, accompagnando l'individuo nel suo percorso di crescita professionale (Formazione) o comunque di vita, fornendo, con gli strumenti e i metodi adatti, occasioni di riflessione ed approfondimento (Educazione degli adulti).

Per maggiori informazioni sulle attività EDU della Sezione Italiana di AI, scrivere a: eduform@amnesty.it

BUONE NOTIZIE .IT
http://www.buonenotizie.it/asp/lista_articoli.asp?AreaArticolo=societ%E0
AIDS: diminuiti i malati nel mondo
L’ONU ha corretto le stime del 2007 al ribasso
23 novembre 2007. L’ONU ha sbagliato. Un errore a volte può capitare, ma raramente è motivo di sollievo e speranza, come invece è successo in questo caso. Il nuovo rapporto dell’UNAIDS (il programma delle Nazioni Unite che si occupa della lotta e lo studio dell’AIDS in tutto il mondo) ha infatti fatto emergere un dato confortante: i malati di AIDS non sarebbero 39,5 milioni, ...continua
 


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BUONE NOTIZIE .IT

AIDS: diminuiti i malati nel mondo

L’ONU ha corretto le stime del 2007 al ribasso

23 novembre 2007. L’ONU ha sbagliato. Un errore a volte può capitare, ma raramente è motivo di sollievo e speranza, come invece è successo in questo caso. Il nuovo rapporto dell’UNAIDS (il programma delle Nazioni Unite che si occupa della lotta e lo studio dell’AIDS in tutto il mondo) ha infatti fatto emergere un dato confortante: i malati di AIDS non sarebbero 39,5 milioni, ...continua
 

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