Il Centro Pilota di Marsciano (PG)
Il Centro Pilota è stato
deliberato
dalla Giunta Comunale di Marsciano
il 12 Luglio del 2005, dopo il Convegno
“25 anni di impegno: da Centro Infanzia a Centro
Educativo Pilota per lo sviluppo dell’Intelligenza
Emotiva”,
svoltosi il 7 Maggio di quello stesso anno, presso la Sala Capitini e incentrato
sull’attività educativa del “Centro Infanzia Gianni Rodari”, sede del Nido
Comunale.
Ma fin dal 1994
tutta l’attività formativa da me progettata e svolta per le Educatrici dei Nidi,
in particolar modo dei Nidi del Comune di Marsciano, è stata caratterizzata
dall’innovazione educativa, sia nei contenuti che nel metodo in funzione del
rispetto e dello sviluppo del bambino in senso olistico: corpo, mente, mondo
interiore.
Per
approfondimenti vedi --->
Documentazione Formazione Nidi
Con la
collaborazione indispensabile
delle Educatrici dei Nidi di Marsciano, porto avanti fin dal 1994 - dal 2005
attraverso il Centro Pilota - un Progetto educativo avente al centro il bambino
in tutta la sua bellezza, ricchezza, complessità.
Nel bambino è
racchiuso un patrimonio di capacità e di intelligenze che ha bisogno di
“terreno” (ambiente umano
socio-culturale) e di “concime”
(stimoli appropriati) per venire alla luce e diventare ricchezza disponibile per
la collettività anche in funzione della salvaguardia del
Pianeta.
Il
Centro Pilota per lo sviluppo dell’Intelligenza
emotiva secondo il Metodo ROR MOTHER EARTH® è, a tutti gli effetti,
una Comunità di Ricerca Permanente.
In questa
Comunità, il mio ruolo è quello di predisporre e svolgere quei Progetti
formativi ed educativi che possano offrire
“terreno e concime” eccellenti sia per le Educatrici che per i
bambini, in funzione del loro sviluppo ed evoluzione, rendendo disponibili le
informazioni e la tecnologia specialistica più recenti e all’avanguardia nel
campo della comunicazione, dell’e-ducazione e della formazione e più in
particolare in relazione allo sviluppo delle Intelligenze proprie di ogni essere
umano: Emotiva, Percettive, Multiple.
Il ruolo delle Educatrici, sia del Nido Comunale, sia degli altri Nidi a
gestione cooperativa convenzionati con il Comune, è quello di acquisire, prima,
e mettere in atto, dopo, tutte quelle competenze e abilità umane e professionali
– in primis la consapevolezza di sé e del proprio ruolo educativo e la personale
intelligenza emotiva – per diventare esse stesse
“terreno e concime” eccellenti per
lo sviluppo armonioso dei bambini e delle loro intelligenze.
Sia il mio che il loro ruolo riguarda anche il coinvolgimento dei Genitori nel
processo educativo dei bambini, soprattutto per quel che riguarda lo sviluppo
dell’Intelligenza Emotiva.
Con tale
finalità
o
incontri
individuali e collegiali per spiegare e illustrare il senso e l’obiettivo di
questo Progetto Educativo Pilota vengono svolti più volte nel Corso dell’anno;
o
l’attività
educativa viene documentata attraverso video, foto, prodotti dei bambini. Questo
materiale, a fine anno, viene consegnato ai Genitori come traccia e memoria
delle conquiste e della crescita del proprio bambino;
o
materiale
informativo e di riflessione sul rapporto genitori-figli, sui bisogni dei
bambini, sull’importanza dello sviluppo della loro Intelligenza Emotiva, sul
ruolo e sui comportamenti genitoriali più efficaci per lo sviluppo sano ed
equilibrato del bambino, viene consegnato individualmente ai papà e alle mamme.
Dire
semplicemente che tutto il lavoro educativo è costantemente supervisionato è
riduttivo. Infatti gli incontri che dedichiamo più volte l’anno alle esperienze
educative in corso, in applicazione del Percorso formativo annuale, sono
funzionali non solo alla supervisione pedagogica e didattica da parte mia
dell’attività educativa svolta dalle Educatrici, ma anche alla verifica delle
ipotesi educative del Percorso formativo in atto e alla crescita umana e
professionale di tutte noi in gioco, attraverso il contributo, la flessibilità e
l’apertura al nuovo e agli altri di ognuna di noi.
Il Centro
Pilota
ha concluso la sua attività a fine Dicembre del 2012 per mancanza di
finanziamenti, ma in realtà le diverse Amministrazioni Comunali, che dal
2001 al 2012 hanno finanziato i Corsi di Formazione e i Convegni, non hanno
mai fatto una scelta politica e culturale coraggiosa che ne consentisse lo
sviluppo e il radicamento a livello provinciale e regionale attraverso un
impegno concreto in tal senso.
Considerando che quell' esperienza, monitorata e documentata, che ha
coinvolto tutti i Nidi del territorio comunale di Marsciano per 11 anni
consecutivi,
-
non ha avuto, in quegli stessi anni, eguali sul territorio nazionale
-
ed è stata pioniera in assoluto rispetto allo sviluppo dell'Intelligenza
emotiva in bambini così piccoli e ad un Metodo specifico efficace per
promuoverlo,
posso solo dire che c'è stata una grave miopia politica e culturale da parte
degli Assessorati di competenza: questo Centro avrebbe potuto fare Scuola per i
Nidi, a livello nazionale e internazionale, così come hanno fatto Scuola in
Italia e nel mondo le esperienze delle Scuole dell'infanzia di Reggio Emilia.
Sono comunque grata a tutti gli Assessori e agli Amministratori del Comune di
Marsciano che si sono avvicendati negli anni, perché mi hanno dato l'opportunità
di mettere a punto il metodo e gli strumenti per lo sviluppo dell'Intelligenza
emotiva dei bambini del Nido da me ideati e realizzati e di sperimentarne e
dimostrarne l'efficacia per 11 anni: metodo e strumenti che prima (e forse
ancora oggi per i bambini dai 18 ai 36 mesi) non esistevano e che oggi invece
sono disponibili per tutti coloro che ritengono fondamentale lo sviluppo di
questa Intelligenza, a fianco delle altre, fin da primi anni di vita.
LA NOSTRA STORIA
1994-2012
Convegno del 7
Maggio 2005
Di seguito
pubblichiamo alcuni degli interventi del Convegno dedicato al Centro e altra
documentazione attinente.
Mappe
Documenti
|