Intelligenza Emotiva
e altre Intelligenze
UNO DEI SITI DI CARMELA LO PRESTI.
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le
pagine personali su Facebook
e quelle
dedicate all'Intelligenza Emotiva
Il sito è interamente dedicato all’aspetto educativo e formativo del
Macro Progetto FOR MOTHER EARTH®, che, in questo specifico ambito, si
propone di sviluppare le risorse umane di adulti e bambini, la loro
Intelligenza Emotiva, integrata con l'Intelligenza Spirituale.
Il grande patrimonio di capacità e di intelligenze racchiuso in ogni
essere umano ha bisogno di un “terreno” e di “concime” per venire alla
luce e diventare ricchezza disponibile per la collettività anche in
funzione della salvaguardia del Pianeta.
Intelligenza Emotiva, Alfabetizzazione Emotiva, Allenamento Emotivo,
Educazione delle Life Skills, Ottimismo, Intelligenza Spirituale, Educazione delle Intelligenze, Sviluppo
delle Competenze Socio-Emotive, Programmazione Neuro Linguistica - P.N.L.,
Comunicazione attraverso la globalità dei linguaggi, Formazione e
Aggiornamento professionale, Crescita Personale.
L'Intelligenza Emotiva nel Modello
FOR MOTHER EARTH®
Intelligenza Emotiva, Intelligenza Spirituale ed Intelligenza
Ecologica: Nasce l’Italiano For Mother Earth®. Strumenti per l’Umanità e
Formazione Trasversale Integrata: >>>Intervista di Carmela Lo Presti a
genitronsviluppo.com
Intelligenza Emotiva e PNL
“Crediamo che la missione della PNL sia ‘creare un mondo al quale le
persone vogliano appartenere’…Essa è semplicemente uno strumento, come un
coltello. Si può usare un coltello per tagliare il pane e offrirne un
pezzo al vicino, oppure si può usare lo stesso coltello e ferire il
vicino. Il coltello non ha né cuore né visione; ma la persona che usa il
coltello, proprio come la persona che usa la PNL, può apportare cuore,
visione, coinvolgimento, comprensione e amore all’uso dello strumento…”(Robert
Dilts, Robert McDonald – PNL PER LO SPIRITO – NLP ITALY)
E’ proprio per “creare un mondo al quale le persone vogliano
appartenere” e per “apportare cuore, visione, coinvolgimento, comprensione
e amore all’uso dello strumento” che, nel
Metodo
FOR MOTHER EARTH®,lo strumento PNL è integrato con l’Intelligenza
Emotiva.
“… non dobbiamo lasciare l’educazione emozionale
al caso, ma adottare corsi innovativi a scuola, che insegnino
l’autocontrollo, l’autoconsapevolezza, l’empatia, l’ascolto e la
cooperazione. E’ necessaria quindi una vera e propria “alfabetizzazione
emozionale” che porti i bambini a vivere con intelligenza le proprie
emozioni” . Daniel Goleman
Intelligenza Emotiva e
Intelligenza Spirituale
Nella mia
visione della realtà e del senso del processo educativo, alcune delle
capacità che vanno sotto il nome di Intelligenza Emotiva - come la
consapevolezza di sé, la gestione delle emozioni, il riconoscimento
delle emozioni altrui e la gestione delle relazioni - costituiscono la
base indispensabile perché l’Intelligenza Spirituale possa svilupparsi e
soprattutto essere agita nel quotidiano.
Ma cosa
intendo dire quando parlo di
“Intelligenza Spirituale”?
Faccio
riferimento, in parte, a quella nona intelligenza su cui
Gardner sta ancora lavorando (almeno io non
ho ancora letto nulla di definitivo su questa ricerca), nell’ambito
della sua teoria delle
Intelligenza Multiple.
In parte, mi
riferisco al “Sistema dell’Anima”
di cui scrive
Neale Donald Walsch . Infine,
al di là del fatto che
Gardner approdi o meno all’annovero di questa
“abilità” umana nel campo delle intelligenze, per Spiritualità, come
espressione dell’Intelligenza
Spirituale, non intendo uno specifico atteggiamento o culto
religioso, ma un sentire e un agire
oltre i dettami delle religioni, che le attraversa senza entrarne nel
merito e che accomuna gli esseri Umani attorno ad una Essenza Interiore
Superiore di Amore/Luce/Saggezza/Intelligenza, presente in ognuno di
noi, che ci fa percepire come parte di un Tutto Sacro, da amare e
rispettare.
Sviluppare l’Intelligenza Emotiva, dunque, è per me
il presupposto necessario e indispensabile per lo sviluppo
dell’Intelligenza Spirituale: sono queste le risorse fondamentali che
potranno consentirci di costruire un mondo nuovo, fondato sul rispetto,
l’amore per gli altri esseri umani e per la Natura tutta e la
collaborazione, un mondo capace di vivere la pace giorno per giorno in
tutte le relazioni, con se stessi e gli altri, inclusi l’ambiente
naturale, il “popolo” degli alberi e il “popolo degli animali. Senza
queste Intelligenze, lo sviluppo di tutte le altre – linguistica,
logico-matematica, spaziale o visiva, cinestesica, musicale,
naturalistica – non è una condizione sufficiente a costruire e mantenere
un mondo di pace, perché senza “cuore” e senza “luce” non può esserci
PACE.
Poiché per me ogni
Essere Umano è un
Seme di Luce con innumerevoli
qualità che richiedono un ambiente affettivo, accogliente, sicuro e
illuminato per potere germogliare e fiorire su Madre Terra, ho ideato il
Metodo For Mother Earth® in cui l’Intelligenza Emotiva
si integra con l’Intelligenza Spirituale, affinché questo Seme si schiuda, si radichi e cresca fino a
risvegliarsi in un Essere
Umano
-
nel compiere le azioni “ripetitive” di tutti
i giorni…
-
nello svolgere il proprio lavoro…
-
nel relazionarsi con il partner, con i
figli, con i genitori, con gli amici, con gli estranei…
-
nell’incontrare la Terra, gli Alberi,
gli Animali, la Natura tutta…
-
nel rapporto con Se stesso e con i
propri Sogni….
-
di assumersi la responsabilità della
realtà che continuamente crea,
-
di vedere il mondo con gli occhi
luminosi dell’Anima
-
e di camminare su Madre Terra con i
piedi leggeri dell’Anima.
… UN ESSERE UMANO, cioè, radicato sul Pianeta Terra e
nello stesso tempo radicato nella sua dimensione spirituale interiore,
socialmente inserito, capace di riconoscersi e di vivere come parte
organica di Gaia - così come lo sono le dita per la mano e le mani o le
altre parti per il corpo - consapevole e responsabile della propria vita
e della vita su Madre Terra.
Quando un bambino (e poi un adulto) non riesce ad esprimere e a
sviluppare pienamente le sue potenzialità, la collettività tutta si è
impoverita dell’unicità che egli rappresenta, ha “perduto” quelle
risorse che non sono riuscite a “fiorire”, a diventare idee, azioni,
relazioni, emozioni, espressioni creative, COSTRUTTIVE.
Lo sviluppo di queste capacità e di queste intelligenze avviene
attraverso un processo lungo, che non si esaurisce nell’arco di un anno.
E’ indispensabile, quindi, che esso proceda negli anni della
scolarizzazione e fino alle Scuole Superiori, se consideriamo l’ambito
scolastico; se invece consideriamo la vita dell’essere umano, lo
sviluppo di queste capacità continua ancora – nell’età adulta, negli
anni della maturità e della vecchiaia – e contribuisce alla formazione
di quella che siamo soliti chiamare “saggezza”, in quanto si tratta di
un processo che riguarda l’essere umano in tutte le diverse fasi del suo
sviluppo psichico. E’ questo il motivo per cui “FOR MOTHER EARTH®” si
configura come Progetto pluriennale, sia a livello formativo scolastico
e professionale, sia a livello della crescita personale.
Dal mio
punto di vista, è maturo il tempo
- per riconsiderare il processo e-ducativo da un nuovo e più alto
punto di vista, un punto di vista
centrato sullo sviluppo delle Intelligenze e dei saperi umani intorno
al nucleo profondo dell’essere umano, rappresentato dalle Intelligenze
emotiva & spirituale integrate;
- per “riqualificare” gli educatori, gli insegnanti, i genitori, gli
adulti che hanno a cuore il futuro delle nuove generazioni e di questo
pianeta;
- per formare nuove figure professionali.
Pubblicazioni FOR MOTHER EARTH®
Le EDIZIONI FOR MOTHER EARTH® sono nate dallo studio, dalla ricerca e
dalla lunga esperienza professionale di Carmela Lo Presti, come strumenti
-
per l’attività educativa e formativa di FOR MOTHER EARTH®;
-
per l’attività educativa di allenamento emotivo di educatori, genitori,
bambini e adolescenti;
-
per la divulgazione di una cultura della pace, attraverso lo sviluppo
dell’intelligenza emotiva e la presa di coscienza di CHI SIAMO.
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