Il Progetto
“FOR MOTHER EARTH®” per la Scuola e la Formazione degli Educatori è
il punto di arrivo di un’attività educativa nella Scuola pubblica e nei Nidi
comunali, a cui sono arrivata non come insegnante curriculare ma come
Consulente e Allenatrice esterna.
Come
Insegnante di Lettere, di ruolo nella Scuola Media Superiore, ma con molti
anni di insegnamento anche nella Scuola Media, nel 1988 sono andata
in pensione per scelta, dopo quattordici anni di esperienze molto
significative sia in Sicilia che in Umbria.
Questa scelta è arrivata a
conclusione di un lungo periodo di riflessione collegato a una serie di
vicende familiari difficili e dolorose ed è stata molto più che un dire
“basta” ad un lavoro che non potevo svolgere come volevo e che vivevo come
sterile nei termini in cui mi veniva richiesto. Chi ero, cosa volevo dalla
vita per me, che avesse una ricaduta positiva sulla crescita dei miei figli
e sulla loro vita, erano state le domande alle quali, in quel lungo periodo,
avevo dato risposta e che mi avevano portato alla scelta di lasciare un
lavoro svolto con passione per tanti anni ma che adesso mi lasciava vuota e
scontenta.
Le riflessioni sulla mia vita
e le nuove scelte che andavano maturando mi avevano portato a ri-avvicinarmi
alla Natura per la quale avevo nutrito un grande amore fin piccola: così,
nel 1986, fondai una Cooperativa che, per prima in Umbria, si occupava
di agricoltura biologica in tutti i suoi aspetti, di cui ero Direttrice e
Coordinatrice del Settore Formazione e Informazione ed Esperta per il
settore educativo,
oltre che Presidente.
All’interno della Cooperativa P.A.N. Proposte Armoniche Naturali, in
funzione dell’agricoltura biologica, ho anche progettato e tenuto
numerosi Corsi di Formazione per la Regione dell’Umbria, organizzato e
coordinato due Convegni internazionali finanziati dall’Ente di Sviluppo
Agricolo e promosso numerose altre iniziative, fino alla chiusura della
Cooperativa avvenuto nel 1991.
Quindi come Esperta in educazione ambientale ed alimentare
nell’Anno Scolastico 1988-1989 sono rientrata nella Scuola - a
partire da quella elementare e materna - con finanziamenti regionali.
Da
quell’anno ho iniziato la mia specializzazione in vari campi, dal mio punto
di vista tutti strettamente connessi e funzionali alla difesa del Pianeta
Terra, frequentando Corsi di formazione, Seminari, Convegni… E tutte le
competenze professionali così acquisite (in particolar modo quelle relative
alla Medicina Psicosomatica, alla Globalità dei linguaggi, alla
Programmazione Neuro Linguistica e al Rapporto sacro con Madre Terra delle
Tradizioni shamaniche dei Nativi d’America) sono state da me rielaborate,
integrate sia tra di loro, che con la mia personale esperienza umana,
arricchite e adattate, anche dal punto di vista didattico e pedagogico,
attraverso l’intuizione creativa, la ricerca e l’esperienza professionale.
Questo processo di studio-approfondimento-rielaborazione-
integrazione-arricchimento-adattamento-trasformazione è una cosa che ha
caratterizzato e continua a caratterizzare il mio modo di procedere
umanamente e professionalmente.
Tutto questo mi ha portato a
ideare e progettare Percorsi Educativi Curriculari per i Bambini e di
Formazione e Aggiornamento per gli Educatori – Educatori dei Nidi,
Insegnanti, Genitori, Operatori socio-culturali – via via sempre più
incentrati sulla conoscenza e consapevolezza di sé, profondamente convinta
che l’Ambiente e la Natura possono essere rispettati e salvaguardati
veramente, non tanto e non solo attraverso decreti legge o conoscenze
scientifiche, ma soprattutto attraverso strategie che
·
mettono in primo piano ciò che accomuna l’essere umano
alle altre forme e manifestazioni della natura - in quanto espressione
di una stessa Realtà - e non solo ciò che lo fa diverso;
·
gli fanno conoscere da dentro, attraverso il “cuore”, le
altre forme della Natura;
·
fanno nascere in lui affetto, amicizia, amore per ogni
espressione di vita.
In questo modo la cura e il
rispetto per Madre Terra non viene imposto da leggi esterne, ma proviene
spontaneamente da dentro, da quella legge interiore che è connessa con il
sentimento più potente che esiste – l’amore – e che proprio per questo è
molto più efficace, rispettabile e duratura delle altre. L’Educazione
ambientale, nelle mie proposte educative, ha così acquistato un significato
più ampio e complesso e si è proposta le seguenti finalità:
·
educare a vedere “fratelli e sorelle” nelle diverse
Forme della Natura e per questo motivo amarle;
·
educare a proteggerle e a custodirle, in quanto, come esseri
umani, siamo dotati di una coscienza che ci consente di diventare
consapevoli e responsabili;
·
educare a comunicare con esse attraverso la totalità del
proprio essere e in modo profondo, imparando a conoscere e a sviluppare i
sensi, quelli fisici e quelli “ interiori”;
·
educare all’ascolto della Natura, “della sua voce”, con la
totalità del proprio essere;
·
educare a comprendere, non solo con la mente, ma anche con
il corpo, il cuore, lo spirito, le lezioni e i messaggi simbolici che le
diverse espressioni della Natura, gratuitamente, ci offrono per crescere e
camminare sulla Madre Terra in armonia con l’Universo tutto;
·
educare al valore della diversità intesa come la più
grande delle risorse e come un’ immensa ricchezza, sia all’interno della Natura, sia tra la Natura e gli esseri umani, sia
tra gli esseri umani.
Risultato
di anni di ricerca personale e di esperienze in campo, i percorsi che
sono nati con queste premesse e queste finalità e che ho realizzato nei
Nidi, nella Scuola Materna ed Elementare e nei Campi estivi in Umbria, mi
hanno permesso di avviare in contemporanea l’alfabetizzazione in
campo ecologico ed in quello emozionale, poiché essi avevano al proprio
centro la conoscenza e l’amore per la Natura e per se stessi.
Mentre mettevo a punto e
sperimentavo - ampiamente e con successo - questo percorso educativo, avendo
nel frattempo acquisito nuovi strumenti metodologici e nuove competenze
professionali, ho sentito la necessità di strutturare una metodologia
specifica, attraverso il gioco e i libri d’autore, che mi consentisse
·
sia di svolgere dei percorsi di alfabetizzazione emotiva e di
sviluppo dell’intelligenza emotiva nelle Scuole, compresi i Nidi,
·
sia di insegnare ad altri a farlo.
Dal 1995 ho iniziato a
sperimentare parallelamente nuovi Progetti anche nelle Scuole Medie
Inferiori e in quelle Superiori.
L’esperienza più significativa
per la messa a punto e la verifica del metodo è stata tutta l’attività
educativa – formazione e interventi curriculari nelle classi - svolta per la
Direzione Didattica di Bastia Umbra, dal 1996/1997 al 2000/2001, che tra
l’altro in quegli stessi anni mi ha dato l’opportunità di seguire una stessa
classe per tutti e cinque gli anni (presso la Scuola Elementare “XXV Aprile”).
Sono comunque grata a tutte le Direzioni Didattiche, ai Maestri, agli
Insegnanti, ai Genitori e soprattutto ai Bambini per quello che mi hanno
dato in tutti questi anni: senza la loro disponibilità e il loro contributo,
oggi non sarei qui a scrivere questo libro.Il 2000 ha segnato una grossa
tappa per me in quanto ho riesaminato tutto il lavoro svolto a partire dal
1988, sia in ambito formativo per gli Educatori, sia all’interno dei Nidi e
delle Scuole, come attività curriculare: è nato così il CD-rom “Intelligenza
Emotiva – Proposte educative di Carmela Lo Presti”, nel quale, alla luce
delle mie esperienze, della mia maturazione professionale, delle mie nuove
competenze, ho apportato modifiche, tagli, rielaborazioni a quanto
strutturato e sperimentato negli anni precedenti.
E’
proprio da questo riordino e sistematizzazione delle mie esperienze
didattiche nelle Scuole di ogni ordine e grado dal 1988 al 2000 – in cui è
confluita l’esperienza personale e professionale di tutta la mia vita – che
è nato il Progetto FOR MOTHER EARTH® per la Scuola e la Formazione.
Tratto
da Carmela Lo Presti, Barbara Quadernucci “L’allenamento emotivo
per i nostri bambini, nei nidi , a scuola, a casa, a partire dai 2 anni”-
Edizioni Era Nuova 2004.
|