|
Scheda della pubblicazione
I quaderni per l’intelligenza
emotiva
ROSSI
Carmela Lo Presti
L’ALLENAMENTO EMOTIVO PER I
BAMBINI
Alfabetizzazione
giochi e strumenti con una guida per genitori ed educatori
Volume
2°
con gli
strumenti a colori
per
bambini dai 2
ai 10/11 anni
Edizioni FOR MOTHER EARTH® - Nuova
Edizione 2009
|
|
COSA HA DI SPECIALE?
Tutti i GIOCHI raccolti in questo Volume si focalizzano ancora SULLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE EMOTIVE DI BASE, come quelli del
primo livello, ma sono più complessi e offrono sfide che possono essere
raccolte solo se si è già allenati ad un primo livello.
Questo SVILUPPO comporta:
|
il Riconoscimento delle Emozioni e delle sfumature emotive in se
stessi e negli altri; |
|
l'Espressione delle Emozioni e delle sfumature emotive attraverso
i diversi linguaggi; |
|
la Contestualizzazione delle Emozioni nelle loro diverse
gradazioni, cioè la capacità di mettere in relazione una particolare
Emozione e la situazione nella quale si genera. |
- E’ il secondo Volume – snello e di facile consultazione anche per i
genitori, oltre che per tutti gli educatori – di un’Opera, unica nel
suo genere nel panorama editoriale italiano, che offre giochi e
strumenti per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva dei bambini a partire
dai 2 anni, per un allenamento sia nei Nidi, sia nella Scuola
dell’Infanzia e Primaria, sia a Casa.
- LA DESCRIZIONE DI 30 GIOCHI PER
L’ALFABETIZZAZIONE EMOTIVA di 2° livello - per educare ad
Esprimere, a Riconoscere e a Contestualizzare consapevolmente le Emozioni
- specifici per i piccolissimi dai 2 anni in avanti, adatti a tutti i
bambini dal Nido alla scuola Primaria, che iniziano un percorso di
alfabetizzazione emotiva. Questi giochi, i primi in assoluto per i più
piccini:
- Sono i primi giochi per l'Alfabetizzazione Emotiva per i più piccini
pubblicati in Italia.
- Sono il risultato dell’integrazione di numerose esperienze
educative di alfabetizzazione emotiva di Carmela Lo Presti;
- Sono stati per anni ampiamente ed efficacemente sperimentati – e
lo sono tutt’ora – sia nei Nidi che nella Scuola dell’Infanzia e
Primaria;
- Sono una Rielaborazione delle Tecniche classiche della PNL, rese
giocabili e integrate con le conoscenze relative alla RET (Terapia
Razionale Emotiva) e alla Globalità dei Linguaggi.
- I giochi qui proposti utilizzano, quanto più è possibile, tutti i
Canali Sensoriali:
- Visivo (V)
- Uditivo (A)
- Cinestesico (K)
- Uditivo Digitale (Ad)
poiché la P.N.L. dimostra che, quando tutti i nostri sensi sono
coinvolti in un’attività, l’apprendimento avviene ad un livello più
profondo. Inoltre, questo permette di coinvolgere entrambe i lobi
cerebrali:
- Il Sinistro: quello predisposto all’analisi, alla logica
ed al linguaggio.
- Il Destro: sede della “Creatività”, della visione
globale, del senso dello spazio e della Musica.
- Tutti i Giochi, indipendentemente dal loro livello, hanno il
medesimo obiettivo di carattere generale e cioè quello di sviluppare:
- l'Intelligenza Emotiva, come: *consapevolezza delle proprie
Emozioni; *capacità di riconoscimento in se stessi e negli altri
delle Emozioni di “base” e delle loro “sfumature”, che consente di
dare alle Emozioni il nome appropriato; *comprensione delle
situazioni o delle reazioni che producono i diversi stati emotivi;
*uso delle abilità acquisite; *empatia, nei confronti dei propri
simili ed anche delle altre espressioni della Natura, e dunque
rispetto e tutela di Essa;
- l'Intelligenza Interpersonale attraverso giochi che richiedono
il contatto con gli altri e stimolano la comprensione degli altri e
la collaborazione;
- l'Intelligenza Intrapersonale che ha a che vedere con la conoscenza
di sé;
- la Capacità Creativa, attraverso: * il coinvolgimento in
attività che prevedono l'uso di tutti i linguaggi – verbale e non
verbali – di più linguaggi contestualmente (corpo-parola,
colore-parola, ecc.), il passaggio da un linguaggio all'altro *la
Ricerca e la Sperimentazione personale.
- Quasi tutti i GIOCHI descritti POSSONO ESSERE GIOCATI ANCHE IN
SQUADRA.
|
|
ALTRI CONTENUTI
- PROPONE UN SECONDO LIVELLO DI ESERCIZI E DI GIOCHI per lo sviluppo
dell'Intelligenza Emotiva dei bambini dall'età dei 2 anni e dei loro
Educatori, nei Nidi, nella Scuola dell'Infanzia e Primaria, a Casa.
- LA GUIDA per gli Educatori e i Genitori offre, anche sotto forma di
SCHEDE , Istruzioni e Informazioni
- per strutturare il percorso di Alfabetizzazione Emotiva di secondo
livello attraverso il gioco, da integrare nella Programmazione didattica
annuale;
- per realizzare il Percorso educativo;
- per documentarlo in maniera efficace;
La pubblicazione comprende, oltre all’EBOOK, 4 APPENDICI A COLORI con gli
strumenti per l'allenamento emotivo dei bambini, per svolgere tutti i giochi
descritti e realizzare il percorso di Alfabetizzazione Emotiva.
- 4 JOLLY DELLE CARTE DELLE EMOZIONI®
blu
- 6 CARTE CON LA
FACCIA VUOTA di grande formato (Rosse, Verdi e Blu)
- 54 CARTE DEGLI
EVENTI®
- 4 SCHEDE RIASSUNTIVE
DEGLI EVENTI®
- 2 TOMBOLE DELLE
EMOZIONI®
nelle versioni rossa (più semplice) e blu (più complessa)
- 1 SCHEDA GUIDA PER SVILUPPARE LA
CONSAPEVOLEZZA EMOTIVA
- 28 TESSERE DEL DOMINO DELLE
EMOZIONI®
- 64 PAGINE DI GUIDA PER
UTILIZZARE SUBITO GLI STRUMENTI E I GIOCHI
|
|
ANTEPRIME
Le pagine seguenti sono estratti parziali dall'opera e servono per
rendere meglio l'idea di cosa contiene e di come è strutturata:
|
Vai alla scheda del 1° Volume>> |
La pubblicazione è composta da un EBOOK in formato A4 di 64
pagg. e da 4 APPENDICI di strumenti, di complessive 145 pagg. a colori. |
Prezzo di copertina € 23.00 -
Acquistalo adesso >>
|
E' disponibile anche una versione su
CD-ROM al prezzo di € 25,00 + Spese di Spedizione |
|
|